green

Shampoo solido & co.: la nuova linea Everdrop per capelli e corpo

bagnoschiuma-solido-everdrop-pelle-secca

Che c’azzecca la nuova linea di saponi solidi di Everdrop che comprende shampoo, balsamo e bagnoschiuma con un blog che parla di case e arredo?

sapone-solido-Everdrop
La nuova linea di saponi solidi di Everdrop comprende shampoo, balsamo e bagnoschiuma

Da attenta ai dettagli nell’interior styling di ogni ambiente domestico, sono un’estimatrice dei prodotti ecologici per la pulizia della casa di Everdrop in quanto, oltre alla maggiore sostenibilità in termini di impatto sull’ambiente e ad averne testato l’effettiva efficacia, li ritengo molto curati nel design del packaging risultando “belli” da tenere in mostra.

Insomma, con Everdrop detersivi e detergenti non sono più un tabù antiestetico da nascondere nello stipetto di bagno, cucina e lavanderia o da travasare in contenitori più instagrammabili. Eccoti svelato perché torno con una mia recensione nuova di zecca a parlarti dei prodotti del marchio tedesco Everdrop.

Nuova linea saponi solidi Everdrop

Se c’è un aspetto di Everdrop che ho imparato ad apprezzare negli ultimi 3 anni di esperienza da consumatrice è la capacità di questa startup di mettersi continuamente in discussione, facendo ricerca e rivedendo i propri prodotti per migliorarli.

Questo è avvenuto anche con i saponi solidi che avevo già testato appena usciti un paio di anni fa e di cui ti avevo condiviso il mio sincero parere. Sintetizzando: all’epoca avevo trovato validi lo shampoo e il bagnoschiuma, non però il balsamo.

Everdrop ha perfezionato e rilanciato in queste settimane l’intera linea dei suoi saponi solidi. Continua a leggere se ti interessa scoprire cosa ne penso.

Vantaggi dei saponi solidi

Prima di entrare nel merito della mia recensione saponetta per saponetta, lascia che ti ricapitoli (lo avevo già fatto nel mio primo articolo ad hoc) i vantaggi dell’utilizzo dei saponi solidi in alternativa a quelli liquidi:

  1. Non necessitano di imballaggi in plastica.
  2. Sono formati principalmente da soda e oli vegetali e non hanno bisogno di conservanti e altri additivi.
  3. Presentano quindi, a parità di quantità di prodotto utilizzato, una maggiore concentrazione di ingredienti attivi, risultando più efficaci nella detersione.
  4. Durano più a lungo, in quanto si dissolvono più lentamente.
  5. Semplificano il check-in quando si viaggia in aereo perché si possono trasportare tranquillamente anche nel bagaglio a mano senza sottostare alle rigide regole che limitano l’imbarco dei liquidi.

Saponi solidi Everdrop

Un ritorno a un passato plastic-free, quando la saponetta per lavarsi era un’abitudine e i flaconi con i saponi liquidi non esistevano. A ciò si aggiunge l’attuale consapevolezza di una produzione più ecosostenibile, dalla scelta delle materie prime, passando alle modalità di lavorazione e distribuzione del prodotto.

Questo rappresentano oggi i saponi solidi di Everdrop che rinunciano agli imballaggi di plastica usa e getta in favore di piccole scatole da riciclare nella raccolta differenziata della carta. Sono prodotti cosmetici composti solo da ingredienti a base di materie prime naturali e vegani provenienti da agricoltura biologica.

Per soddisfare sia le esigenze di pelle e capelli normali che secchi, Everdrop ha messo a punto per ciascun prodotto (shampoo, balsamo e bagnoschiuma) due linee ad hoc, per un totale di 6 nuovi saponi solidi.

saponi-solidi-pelle-capelli-normali
La linea di shampoo, balsamo e bagnoschiuma di Everdrop per pelle e capelli normali

Ho testato personalmente tutte le combinazioni per le diverse caratteristiche di cute ed epidermide delle linee di shampoo, balsamo e bagnoschiuma Everdrop. Continua a leggere per sapere come mi sono trovata.

saponi-solidi-pelle-capelli-secchi
La linea di shampoo, balsamo e bagnoschiuma di Everdrop per pelle e capelli secchi

Shampoo solido Everdrop

Lo shampoo solido di Everdrop si applica strofinando la saponetta tra le mani bagnate, si distribuisce sui capelli umidi la cremosa schiuma ottenuta, si massaggia il cuoio capelluto e poi si risciacqua con cura.

shampoo-solido-Everdrop-applicazione
Strofinare lo shampoo solido tra le mani bagnate e distribuire sui capelli umidi la cremosa schiuma ottenuta

Dopo l’uso, è importante far asciugare bene il sapone, magari appeso nel suo sacchettino in cotone forato ad hoc venduto separatamente da Everdrop, appendendolo lontano da fonti di calore che possono comprometterne la conservazione.

shampoo-solido-conservazione
Al termine di ogni utilizzo, far asciugare all’aria lo shampoo solido riponendolo ad esempio nel sacchettino in cotone traforato di Everdrop contraddistinto da un cordino azzurro

Shampoo solido per capelli normali e grassi

Indicato per capelli normali e grassi, lo shampoo solido Everdrop all’olio di argan e rambutan che profuma di pera e sandalo si presenta in una delicata colorazione lilla per distinguerlo già alla vista dagli altri saponi solidi della linea.

shampoo-solido-Everdrop-capelli-normali-grassi
Lilla è il colore dello shampoo solido di Everdrop indicato per capelli normali e grassi

Shampoo solido per capelli secchi e danneggiati

Indicato per capelli secchi e danneggiati, lo shampoo solido Everdrop all’olio di nocciolo di albicocca ed estratto di mandorle bio che profuma di mela e gelsomino si presenta in un’accesa colorazione arancio per distinguerlo dagli altri saponi solidi del marchio.

shampoo-solido-Everdrop-capelli-secchi
Arancione è il colore dello shampoo solido di Everdrop indicato per capelli secchi e danneggiati

Qual è il miglior shampoo solido?

Avendo io i capelli lisci, sottili e lunghi oltre le spalle, ma anche il cuoio capelluto che purtroppo tende ad ingrassarsi (caratteristica che oggi, a 40 anni suonati, mi porto appresso praticamente dall’adolescenza!), ho testato entrambe le linee di shampoo solido di Everdrop per capire la più adatta a me: quella per capelli normali e grassi e l’altra per capelli secchi e danneggiati.

Alla fine del test, come shampoo preferisco la versione per capelli normali e grassi, opzione che in fase di lavaggio risponde meglio all’esigenza di pulizia più adatta alle caratteristiche del mio cuoio capelluto tendente a produrre molto sebo. Ho notato che con questo prodotto posso azzardarmi ad allungare la frequenza di lavaggio, da un giorno sì e uno no, come facevo con lo shampoo liquido che precedentemente utilizzavo, a ogni due giorni. Per me un grande vantaggio, visto che mi fa risparmiare tempo.

La versione per capelli secchi l’ho tranquillamente ceduta a mia figlia Dora di 5 anni, che ha il mio stesso capello, liscio e sottile, ma per nulla grasso. Con lo shampoo più “nutriente” per capelli secchi e danneggiati, lei può così fare direttamente a meno del balsamo e risparmio questo passaggio visto che la sua chioma risulta comunque più districabile anche solo dopo lo shampoo in questione.

Balsamo solido Everdrop

Il balsamo solido di Everdrop si applica strofinando la saponetta tra le mani bagnate e distribuendo la schiuma ottenuta in maniera uniforme su lunghezze e punte dei capelli umidi. Lascia agire per qualche minuto, il tempo di districare i capelli con l’aiuto di un pettine, e poi risciacqua con cura.

balsamo-solido-applicazione
Dopo aver inumidito la saponetta, il balsamo solido si scioglie in una schiuma cremosa da distribuire su tutta la lunghezza e le punte della capigliatura

Dopo l’uso, è sempre importante far asciugare bene la saponetta, ad esempio nel sacchettino in cotone forato venduto a parte, e tenerla lontana dal calore.

balsamo-solido-conservazione
Il balsamo solido si può conservare nel sacchettino traforato di Everdrop caratterizzato dal cordino bianco

Balsamo solido per capelli normali e grassi

Indicato per capelli normali e grassi, il balsamo solido Everdrop all’olio di argan e rambutan che profuma di pera e sandalo si presenta in una delicata colorazione bianco avorio per distinguerlo facilmente dagli altri saponi solidi della linea.

balsamo-solido-Everdrop-capelli-normali-grassi
Bianco avorio è il colore del balsamo solido di Everdrop indicato per capelli normali e grassi

Balsamo solido per capelli secchi e danneggiati

Indicato per capelli secchi e danneggiati, il balsamo solido Everdrop all’olio di nocciolo di albicocca ed estratto di mandorle bio che profuma di mela e gelsomino si presenta in un tenue color pesca per distinguerlo visivamente dagli altri saponi solidi del marchio.

balsamo-solido-Everdrop-capelli-secchi
Pesca è il colore del balsamo solido di Everdrop indicato per capelli secchi e danneggiati

Qual è il miglior balsamo solido?

Fatte le medesime premesse per lo shampoo solido, ovvero che mi ritrovo ad avere sia la cute grassa che lunghezze e punte secche e danneggiate, ho testato entrambe le linee di balsamo solido di Everdrop per capire nuovamente la più adatta a me: quella per capelli normali e grassi e l’altra per capelli secchi e danneggiati.

Dopo aver provato entrambe le formulazioni, come balsamo (al contrario dello shampoo) preferisco la versione per capelli secchi e danneggiati. Ritengo che idrati e renda più districabili in particolare lunghezze e punte, rispondendo meglio alle caratteristiche della mia chioma.

Non posso che constatare che il nuovo balsamo di Everdrop risulta finalmente efficace, rispetto alla sua prima e precedente versione che non mi aveva soddisfatto.

L’altra versione del balsamo per capelli normali e grassi mi sento quindi di consigliarla a chi ha comunque bisogno di un dopo shampoo, ma presenta una chioma più corta e disciplinata da risultare sufficiente una formulazione meno idratante.

Bagnoschiuma solido Everdrop

Il bagnoschiuma solido di Everdrop si applica strofinando la saponetta tra le mani bagnate o su una spugna, si distribuisce sulla pelle umida la schiuma ottenuta, si massaggia l’epidermide di tutto il corpo e poi si risciacqua con cura.

bagnoschiuma-solido-applicazione
Il bagnoschiuma solido a contatto con l’acqua crea una piacevole schiuma cremosa

Dopo l’uso, è importante far asciugare bene la saponetta, meglio se appesa nel portasapone traspirante venduto separatamente da Everdrop, lontano da fonti di calore che possono comprometterne la conservazione.

Il portasapone può essere utilizzato anche per applicare il bagnoschiuma solido massaggiandolo direttamente sul corpo, ottenendo così un lieve effetto esfoliante.

portasapone-solido-bagnoschiuma-everdrop
La saponetta di bagnoschiuma solido nel suo sacchettino in cotone traforato ideale per la conservazione del prodotto

Bagnoschiuma solido per tutti i tipi di pelle

Indicato per tutti i tipi di pelle, il bagnoschiuma solido Everdrop all’olio di avocado ed ectoina che profuma di lavanda ed eucalipto si presenta in un color verde salvia per riconoscerlo dagli altri saponi solidi del marchio.

bagnoschiuma-solido-Everdrop-tutti-tipi-pelle
Verde salvia è il colore del bagnoschiuma solido di Everdrop indicato per tutti i tipi di pelle

Bagnoschiuma solido per pelle secca

Indicato per la pelle secca, il bagnoschiuma solido Everdrop all’olio di avocado ed ectoina, che profuma di bergamotto e legno di cedro si presenta in un color grigio tortora in modo da distinguerlo a vista dagli altri saponi solidi del marchio.

bagnoschiuma-solido-Everdrop-pelle-secca
Grigio tortora è il colore del bagnoschiuma solido di Everdrop indicato per pelle secca

Qual è il miglior bagnoschiuma solido?

Anche per il bagnoschiuma, occorre premettere che sono le caratteristiche della nostra epidermide a doverci guidare nella scelta della formulazione più adatta a noi. La pelle del mio corpo tende ad essere secca. Già che c’ero, anche per il bagnoschiuma, ho comunque voluto testare entrambe le versioni di Everdrop: quella per tutti i tipi di pelle e l’altra per pelle secca.

Nonostante abbia riscontrato un gradevole apporto idratante anche per la formulazione per pelle normale, che tra l’altro lascia un’ottima delicata fragranza di lavanda ed eucalipto, le ho preferito, com’era prevedibile, la versione per pelle secca: oltre per l’impressione che abbia avuto un effetto più emolliente, mi ha conquistata anche per la sua profumazione al bergamotto e legno di cedro.

La mia scelta è ricaduta su quest’ultima, ma il consiglio che mi sento di darti è di provare entrambe per capire l’effetto e la fragranza che le due versioni di bagnoschiuma solido Everdrop hanno sulla tua di pelle!

Come conservare il sapone solido

Come già anticipato nei paragrafi precedenti, il sapone solido conserva al meglio proprietà e fragranza se lasciato asciugare all’aria e posizionato lontano da fonti di calore. L’ideale è un sacchettino traforato da tenere appeso in doccia o in vasca in modo che sia pronto all’uso.

Everdrop ha ideato una linea di sacchetti portasapone in cotone (acquistabili nel set da 3 a € 10,99 o singolarmente a € 4,99) con nastrini di tre diversi colori che aiutano a distinguere le saponette contenute all’interno:

  • rosa per il bagnoschiuma solido
  • azzurro per lo shampoo solido
  • bianco avorio per il balsamo solido
portasapone-solido-everdrop
Le retine portasapone in cotone traforato di Everdrop hanno i nastrini di diverso colore per distinguere bagnoschiuma da shampoo e balsamo

Le retine aiutano a utilizzare il sapone solido fino all’ultimo pezzettino rimasto, offrendo anche un delicato effetto esfoliante nell’applicazione del bagnoschiuma solido.

Prezzo saponi solidi

Ogni saponetta di sapone solido di Everdrop si presenta come un dischetto da 6 cm di diametro e 2 di spessore. Perfettamente ergonomica per essere afferrata nel palmo di una mano.

saponetta-solida
Le misure delle saponette solide sono ergonomiche: perfette per essere impugnate con una mano

È venduta nel formato standard da 60 grammi. Shampoo e balsamo costano € 5,99 a saponetta e ciascuna dovrebbe consentire ben 60 applicazioni (per un prezzo di € 0,10 a singolo utilizzo). La saponetta del bagnoschiuma costa invece € 4,99 ed è indicata per 30 applicazioni (un prezzo di € 0,17 per singolo utilizzo).

Sconto formula abbonamento

Con la formula abbonamento, si risparmia un euro su ogni saponetta. Shampoo e balsamo costano così € 4,99 (un prezzo di € 0,08 per singolo utilizzo del prodotto) e il bagnoschiuma € 3,99 (un prezzo di € 0,13 per singolo utilizzo del prodotto).

Il vantaggio dell’abbonamento di Everdrop è che si risparmia potendo impostare un intervallo personalizzato di invio automatico del prodotto a casa. La frequenza di recapito può essere modificata o bloccata in qualsiasi momento.

Codice sconto Everdrop

Se ti va di sperimentare la nuova linea di saponi solidi di Everdrop, puoi approfittare di uno sconto aggiuntivo del 10% applicabile su tutti i prodotti senza spesa minima (formula abbonamento inclusa).

Per garantirti lo sconto è sufficiente che ti colleghi al sito di Everdrop cliccando su questo link: una volta che avrai scelto i prodotti, nel tuo carrello finale troverai già applicato il codice sconto aggiuntivo del 10% di CASACONSVISTA rispetto ad altre promozioni già attive sul sito di Everdrop.

migliore-sapone-solido
Questi i tre saponi solidi che più mi hanno convinta della nuova linea di Everdrop

Buon shopping e… condividi anche la tua personale esperienza con i prodotti Everdrop: ti leggo nei commenti!

(Post in collaborazione con Everdrop)

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Questo contenuto è protetto da copyright