decorazioni

San Valentino: idee regalo originali e fai da te

san-valentino-regali

Un regalo last second, originale, per San Valentino al proprio lui o lei, magari personalizzato, con un bel fai da te?

Se poi siete, voi che vi accingete a donare, degli appassionati dell’arredo e della decorazione degli interni, o se chi lo riceve lo è, allora perché non conciliare l’occasione anche per regalare qualcosa che aggiunga un tocco in più agli ambienti di casa?

Idee regalo last second

Già dall’anno scorso, potete trovare due tutorial per un paio di fai da te semplici per stupire con un’idea insolita il fortunato destinatario del vostro amore.

regalo-san-valentino-fai-da-te-lampada

Si tratta di una lampada su cui scrivere una frase, un testo profondo dedicato al vostro partner (il ritornello di una canzone, la strofa di una poesia, la frase di un libro, un pensiero tutto vostro).

regali-san-valentino-foto-cornice

E, sempre per restare in tema di romanticherie, di incorniciare la foto di un luogo importante per la vostra relazione, ad esempio quello del primo bacio, meglio se editato in bianco e nero per conferirgli più solennità.

A San Valentino regala stampe e frasi da incorniciare

Ma torniamo al 2022 e a dei nuovi suggerimenti per un regalo di San Valentino che stupisca il vostro partner.

Rimanendo in tema di soggetti da incorniciare, perché non stampare quella famosa frase che vi ha colpiti, basterà magari semplicemente impaginarla con un carattere/font accattivante e anche un basico bianco e nero sarà di grande effetto.

Cerchi una frase che faccia colpo? Pinterest è una fonte inesauribile di ispirazione, non solo di immagini, ma anche di frasi. Qui trovi la categoria frasi d’amore.

black-friday-2021-sconti

Vi invito a sbirciare la mia wishlist del Black Friday, perché troverete molti spunti di oggetti di design che potrebbero tornare utili anche come idee regalo per San Valentino.

Frasi incorniciate in bella calligrafia o coi timbrini

Non siete pratici con l’impaginazione a pc? L’alternativa, se avete una bella calligrafia, è di scriverla a mano. Se vi manca questa dote, non disperate: ricorrete ai timbrini. Con pochi euro, in qualsiasi negozio per il fai da te, vi attrezzerete con tutte le lettere dell’alfabeto e potrete timbrare personalmente, magari anche su un cartoncino colorato, la vostra frase del cuore da incorniciare per il vostro San Valentino.

Ritagli belli da incorniciare

Oppure, come ho fatto io, se siete dei collezionisti di ritagli (o, se non lo siete, un consiglio spassionato, iniziate a farlo, vedrete come tornano utili), rispolverate quella frase/immagine evocativa trovata in una rivista, in una pubblicazione e incorniciatela, lasciandole un bel bordo/passepartout per darle più importanza.

san-valentino-regali-stampa
Una pagina di un mio vecchio diario scolastico incorniciata ed è già décor

Pensate che io ho tenuto persino delle pagine di un mio vecchio diario scolastico delle superiori, che aveva delle grafiche in bianco e nero molto accattivanti e che sono sopravvissute a due traslochi negli scatolini dei “ricordi” personali per finire solo ora, dopo più di 20 anni, in una cornice di legno, pure questa di riciclo, trovata a un euro in un mercatino dell’usato. Ed è così che quest’anno ho incorniciato questa pagina, con tanto di margine strappato in malo modo, ma fa parte del suo fascino di object trouvé, con la scritta “Ti amo” impaginata sulla foto in bianco e nero di una bocca aperta.

san-valentino-regali-2022
Sulla destra la locandina di una pièce teatrale di 20 anni fa a Londra (ricordo di viaggio)

A fargli compagnia, sempre intramontabile per raccontare l’amore, il dramma shakespeariano di Romeo e Giuletta rappresentato con una grafica contemporanea sulla locandina di uno spettacolo teatrale che davano in scena a Londra sempre una 20ina di anni fa.

Pièce che manco vidi, ma che mi colpì appunto come immagine e custodisco da allora. Ovvero da quando avevo 18 anni e nella capitale britannica c’era già con me l’amore della mia vita.

Cuore sacro “ex voto”: regalo per San Valentino fai da te

Se invece vi piace mettere le “mani in pasta”, proviamo (mi ci sono cimentata anch’io per la prima volta) a sperimentare la realizzazione fai da te con il Das di uno dei trend, da qualche anno, per l’home decor: il cuore sacro stile ex voto.

cuore-decorativo-ex-voto

In questo tutorial vi ho spiegato come realizzare, con le vostre mani, con del Das, dei fermacampioni, colori e nappine, un ex voto a forma di cuore sacro da appendere.

E voi, avete trovato lo spunto più adatto? Fatemi sapere nei commenti se vi sono stata in qualche modo d’ispirazione. Per San Valentino, e non solo.

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    error: Questo contenuto è protetto da copyright