decorazioni

Poster e stampe per decorare una parete

poster-stampe-parete-quadri-artisti-famosi-gallerix

Per decorare o rinnovare una parete c’è una soluzione rapida e conveniente: creare una galleria di poster e stampe. Io l’ho fatto nel mini bagno destinato agli ospiti, stanza in cui da tempo volevo aggiungere un twist che creasse meraviglia.

Stampe e quadri d’arte e design Gallerix

L’occasione per passare dal progetto nella mia testa alla realtà è arrivata quando l’e-commerce svedese specializzato in stampe e quadri d’arte e design Gallerix mi ha proposto una collaborazione.

Ho potuto scegliere la combinazione di stampe e cornici che più si adattavano al mio gusto estetico. Ora ti racconto come ho creato la mia composizione e come mi sono orientata rispetto all’ampia offerta di poster (più di 2000!) nello shop online.

poster-stampe-parete-quadro-famoso-pissarro-gallerix

Galleria di stampe a parete

Per realizzare la propria composizione di stampe a parete si può prendere spunto da delle “gallerie” a parete già abbinate dagli interior designer di Gallerix.

Sono catalogate in base al numero di quadri, al colore della parete, al tipo di stanza (soggiorno, cucina, home office, camera da letto o cameretta per bambini) e alla categoria del soggetto rappresentato (animali, arte famosa, arte storica, astratti e illustrazioni, bambini, bianco e nero, botanica, città e architettura, collezione di Natale, cucina, fatti e conoscenza, fotografia, fotografica iconica, grafica, inverno, moda, natura, testo e citazione, vintage, artisti).

poster-stampe-parete-quadri-famosi-gallerix

Sono più di 350 le combinazioni di gallerie di poster a parete proposte da Gallerix come ispirazione. Selezionata quella che più convince, è possibile personalizzarla sostituendo soggetti o modificando misure e tipologie di cornici. Queste ultime sono sempre opzionali, lo shop online consente di abbinare in automatico la misura idonea alla stampa prescelta e mostra con efficacia l’immagine una volta incorniciata.

Posso assicurare che le stampe, dopo averle toccate con mano e osservate da vicino, sono di elevata qualità. Carta opaca da 200 grammi della cartiera francese Clairefontaine, certificata ecologicamente FSC e la produzione etichettata Nordic Swan/ marchio Ecolabel UE.

poster-stampe-carta-gallerix
Stampe su carta opaca da 200 grammi della cartiera francese Clairefontaine

Poster d’arte di quadri famosi

Nell’individuare il tema più adatto dei soggetti delle stampe da appendere nel nostro mini bagno degli ospiti sono partita dagli elementi che già contraddistinguono lo stile Old England con cui ho arredato la mini-stanza. Pavimento in piastrelle 20×20 nero opaco, rivestimento fino a metà parete bianco con cornici/boiserie sempre in ceramica e inserti neri. Sanitari dalle sinuose ed eleganti forme so British. Rubinetteria e accessori, come appendi asciugamani ed altri dettagli cromati dalle linee retrò.

Fatte queste dovute premesse, non me la sono sentita di stravolgere il mood dell’ambiente con qualcosa di troppo eccentrico. Anche se fra poco ti svelo l’alternativa più stravagante a cui avevo seriamente pensato.

È così che la mia ricerca si è concentrata sulla categoria “Arte famosa“. Dopo aver valutato tutte le opzioni (quasi 200 poster), ho selezionato le opere di Henri Rousseau, Gustav Klimt, William Morris, Camille Pissarro, Claude Monet. 5 stampe abbinate ad altrettante cornici.

Composizione a parete di stampe artistiche

L’arte mi appassiona fin da ragazza. Pennelli, tele e colori erano uno dei miei hobby creativi. Dopo il diploma in Lingue, ho “rischiato” di iscrivermi all’Accademia delle Belle Arti a Venezia, anche se poi mi sono iscritta a Scienze delle Comunicazione all’Università di Padova. Ma questo vi basti insomma a capire che il mio cuore batte forte per l’arte.

E allora, come resistere a “La giungla equatoriale” del pittore francese Henri Rousseau? O, ancora, al pattern senza tempo “Gelsomino” firmato da William Morris, antesignano dei moderni designer? Vicini, tra l’altro, si abbinano che è una meraviglia.

Per richiamare il bianco e nero dei rivestimenti, mi sono lasciata scegliere dall’“Allegoria della Scultura”, di Gustav Klimt, artista le cui opere ho avuto il piacere di ammirare dal vivo a Vienna in gita alle superiori e di recente per le vacanze natalizie.

Una fuga esotica, a mio avviso, ci stava, e così ecco spiegato lo scenario caraibico con “A creek in St. Thomas” di Camille Pissarro che ho collocato nel punto più in alto, sopra allo specchio, appendendolo in modo che risulti leggermente inclinato verso il basso.

Infine, ho chiuso il cerchio abbinando due classici in un colpo solo: un vaso di fiori e un Monet con la stampa “Crisantemi”.

Come disporre i poster

Nella disposizione dei poster ho preferito limitare l’affissione su un’unica parete, quella principale, per evitare l’effetto dispersivo a favore di un concentrato di stimoli visivi per chi entra nel mini bagno.

Inoltre, ho tenuto conto delle tonalità e soggetti dei singoli quadri, affinché dialogassero tra loro per affinità o contrappunto. E ancora, ho cercato di mixare forme e dimensioni: solo il Pissarro è orientato in orizzontale, e le dimensioni variano da 21×30 a 30×40.

poster-stampe-parete-quadri-gallerix

Infine, a smorzare l’austera solennità di questi cinque mostri sacri ho inserito alcuni pezzi vintage scovati nei mercatini: il mio sfacciatissimo fake della Dama con l’ermellino di Da Vinci, due cornicette “nude” in ottone e un’altra con una pseudo natura morta da me composta con rimasugli di composizioni green che avevo in casa. L’effetto finale lo lascio giudicare a te!

Cornici per stampe online

Ho optato per delle cornici tutte uguali, in legno, di colore nero. Su Gallerix la scelta era ampia e sono stata indecisa se metterne anche di dorate, ma poi ho preferito evidenziare le singole stampe con questo contorno deciso che ben si sposa con gli altri dettagli neri del bagnetto.

Sul sito di Gallerix ne trovate in legno laccato in bianco o nero, oppure in legno massello di rovere con finitura naturale, infine in metallo nero, oro, argento e rame.

Tutte le cornici hanno, al posto del vetro, come ormai è sempre più frequente, un plexiglass cristallino protetto da una pellicola su ambo i lati che si toglie prima dell’inserimento della stampa. Si chiudono con delle semplici clip orientabili sul retro e possono essere appese sia orizzontalmente che verticalmente.

poster-stampe-parete-cornici-ganci-gallerix

Poster con foto iconiche di personaggi famosi

Ma veniamo alla mia seconda alternativa. Al posto delle stampe di quadri che hanno fatto la storia dell’arte moderna, avrei potuto decorare il mio bagno con… foto d’autore di personaggi famosi.

Questa la seconda opzione che ho seriamente valutato. Il ricercato effetto sorpresa per gli ospiti sarebbe stato sicuramente garantito. Ecco quindi una mia seconda selezione di stampe che avrei potuto tranquillamente appendere come alternativa nel nostro mini-bagno. Preciso che si tratta di scatti in bianco e nero, quindi anche la palette colori sarebbe risultata centrata.

Li trovate nella sezione fotografica iconica. Avrei sicuramente scelto Brigitte Bardot, Roger Moore, Jimi Hendrix, Freddie Mercury.

Codice sconto Gallerix

Se anche tu hai una parete che merita di essere valorizzata senza necessariamente grandi stravolgimenti e capacità da bricoleur, prova ad allestire, martello e chiodi alla mano, la tua galleria di poster e stampe.

Inserendo il codice CASACONSVISTA30 usufruirai di uno sconto del 30% sul tuo “carrello” al momento dell’acquisto.

E tu, concordi con la mia prima scelta? Cosa avresti appeso, se fossi stato al mio posto? Quali i soggetti che preferiresti per casa tua? Fammelo sapere nei commenti!

(Post in collaborazione con Gallerix)

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    error: Questo contenuto è protetto da copyright