design

Peach Fuzz: come abbinare il rosa pesca Pantone 2024

pantone-2024-peach-fuzz-arredo-pesca

Il rosa pesca “Peach Fuzz” è diventato il Pantone del 2024: scopriamo che colore è e come abbinarlo.

Anche lo scorso dicembre, l’autorità globalmente riconosciuta in materia di colore ha scelto la tonalità che rappresenterà il nuovo anno nei settori di moda, interior e graphic design, multimedia.

peach-fuzz-pantone-2024-rosa-pesca
Forse anche tu hai già del peach fuzz in casa (senza saperlo), proprio come me!

Approfondiamo insieme questo Peach Fuzz e le sue potenzialità d’impiego in particolare nell’arredo e nell’home decor.

Che colore è il Peach Fuzz

Codice Pantone 13-1023, il Peach Fuzz (tradotto letteralmente significa “peluria di pesca”) è una sfumatura di color pesca che unisce il rosa e l’arancio.

pantone-2024-peach-fuzz
Peach Fuzz 13-1023 è il colore Pantone 2024

Ha un’allure vintage e romantica. Una tonalità calda, vellulata e avvolgente che trasmette sensazioni di quiete, gentilezza, delicatezza e leggerezza.

Perché un rosa pesca come Pantone 2024?

Il Pantone Institute ha motivato la scelta di questo rosa-aranciato nella necessità attuale condivisa di pace ed empatiain un’epoca piena di tumulti in molti aspetti delle nostre vite“. Il riferimento non è solo ai fronti bellici letteralmente aperti, ma anche alla guerriglia quotidiana a cui ci sottoponiamo facendoci travolgere dai ritmi frenetici della contemporaneità.

pantone-2024-peach-fuzz-palette

Ecco allora l’urgenza di ritrovare calore, comfort, empatia e quindi un colore pesca dalla sensibilità gentile che unisca le persone e dia un senso quasi tattile di contatto. Quel “fuzz” infatti ci riporta alla sua consistenza vellutata.

25 anni di colore Pantone

Quest’anno è ricaduto anche il 25esimo anniversario del “Pantone Color of the Year”. Dal 1999 un evento globale che rappresenta la massima espressione di un mood, una tendenza e un’attudine dei consumatori.

pantone-2000-cerulean-blue
Cerulean Blue 15-4020 fu il primo colore Pantone di sempre, nel 2000

Il primo della serie è stato il 15-4020 Cerulean Blue: colore dell’anno 2000. Tonalità del cielo e del mare, proclamato anche “Colore del Millennio”.

ultimi-colori-pantone-dellanno
I più recenti colore Pantone dell’anno

Ripercorrendo a ritroso le scelte più recenti: per il 2023 il colore scelto da Pantone fu il Viva Magenta, un’audace e potente tonalità di rosso.

Nel 2022 il blu pervinca (una specie di lilla) del Very Pery; nel 2021 l’accoppiata dell’Ultimate Grey (grigio chiaro) con il giallo vibrante Illuminating e nel 2020 il Classic Blue.

Le palette per abbinare il Pantone 2024 Peach Fuzz

Sono cinque le diverse palette colori che Pantone propone per accostare il colore dell’anno 2024 Peach Fuzz. Scopriamole tutte.

Palette Pantone 2024 “Libagioni

Composta da un miscuglio di tonalità profonde, la tavolozza “Libagioni parla ai gusti sofisticati e urbani. I colori da abbinare al rosa pesca in questa palette sono:

palette-abbinamenti-rosa-pesca-pantone-2024-Libagioni
La palette colori “Libagioni”
  • albicocca
  • marsala
  • mandorla
  • pesca alle mandorle
  • succo d’uva
  • sauterne (vino bianco francese)

Palette Pantone 2024 “Sapore pieno

La palette “Sapore pieno” comprende un gruppo di tonalità raffinate che si presta ad abbinamenti cromatici complessi e accattivanti. I colori da abbinare al rosa pesca in questo assortimento sono:

palette-abbinamenti-rosa-pesca-pantone-2024-Sapore-Pieno
La palette colori “Sapore Pieno”
  • menta di mango
  • punch della festa (come la famosa bevanda alcolica)
  • nebbia d’uva
  • mirtillo
  • banana verde
  • digione (come la senape)
  • giallo miele

Palette Pantone 2024 “Tonalità ibride

Una tavolozza di tonalità che esibisce una dicotomia di toni vari, tutti apparentemente discordanti, ma allo stesso tempo armoniosi. Nella palette “Tonalità ibride”, i colori da abbinare al rosa pesca sono:

palette-abbinamenti-rosa-pesca-pantone-2024-Tonalita-ibride
La palette colori “Tonalità ibride”
  • viola del pensiero pallido
  • noce moscata
  • muschio rosa
  • limone super
  • pomodoro essiccato
  • verde giada
  • porcellana

Palette Pantone 2024 “Pletora di pesca

Una palette tono su tono contraddistingue la proposta “Pletora di pesca”. I colori da abbinare al Peach Fuzz in questa tavolozza sono:

palette-abbinamenti-rosa-pesca-pantone-2024-pletora-di-pesca
La palette colori “Pletora di pesca”
  • incontaminato (un beige tenue)
  • miele pesca
  • purea di pesche (un pesca tenue)
  • rosa pesca (più intenso del peach fuzz)
  • pesca della Georgia (un pesca ancora più carico del peach fuzz)
  • fiore di pesco
  • perla di pesca

Palette Pantone 2024 “Abbinamenti

La tavolozza “Abbinamenti” propone accostamenti che si accoppiano armoniosamente tra loro nelle famiglie del rosa, dell’arancio, del blu-verde e del blu. I colori da abbinare al rosa pesca in questa palette sono:

palette-abbinamenti-rosa-pesca-pantone-2024-Abbinamenti
La palette colori “Abbinamenti”
  • achillea rosa
  • aurora rosa
  • arancio sfolgorante
  • bermuda (un verde acqua)
  • baltico (un verde acqua più intenso)
  • blu nautico
  • little boy blue

Pantone 2024 color pesca per l’interior design e l’home decor

Il colore Peach Fuzz suscita sensazioni di pace interiore e benessere, rendendolo ideale per interni domestici accoglienti che sono lussuosamente rilassanti e morbidi al tatto.

pantone-2024-peach-fuzz-home-decor

Questo Pantone si adatta a una vasta gamma di materiali, trame e superfici diversi. Da impiegare per dipingere una parete, come colore predominante nella scelta di mobili o complementi d’arredo. Dai rivestimenti alle pareti, come le carte da parati, a quelli per superfici in genere e quindi pavimenti, resine, o tappeti. Fino ai tessili per vestire i propri interni ed esterni.

Carta da parati e tessuti in Peach Fuzz

Evocando calore e serenità, Peach Fuzz trasforma gli interni di casa in un confortevole rifugio. Spoonflower, la piattaforma americana di stampa on demand, ha collaborato con Pantone per dare vita al Colore dell’anno 2024 con un’esclusiva collezione di lancio di design originali degli artisti Dani Dazey, Janine Lecour e Holli Zollinger, disponibili su carta da parati, tessuti e decorazioni per la casa.

pantone-2024-peach-fuzz-carta-da-parati-tessuti-spoonflower
Le grafiche in Peach Fuzz che Spoonflower propone per carte da parati e tessuti per l’interior design & style

Tappeti nel Pantone 2024 rosa pesca

Pantone ha collaborato con Ruggable, un brand di decorazione di interni, su una capsule collection in edizione limitata per celebrare il Pantone 2024.

Pantone_Peach_Fuzz_Neutral_Grid_tappeto_ruggable
Il tappeto Neutral Grid in color rosa pesca di Ruggable

La collezione Ruggable x Pantone presenta cinque design unici in Peach Fuzz. 3 tappeti da interno, uno zerbino e un tappetino da bagno. La collezione è disponibile in varie misure su Ruggable.com, con prezzi a partire da €99.

Pantone_Peach_Fuzz_Flux_Ombre_tappeto_ruggable
Il tappeto in rosa pesca Pantone 2024 di Ruggable

Una tonalità versatile che trascende le stagioni e ispira benessere in casa tutto l’anno. Che tu stia cercando di rinfrescare il soggiorno o di accogliere gli ospiti con un tocco di positività, questi design lavabili e resistenti alle macchie potrebbero fare al caso tuo.

Pantone_Peach_Fuzz_Nice_Peach_tappetino_bagno_ruggable
Il tappetino da bagno “Nice Peach” nel Pantone 2024 di Ruggable

Interni in Peach Fuzz con Ultrafabrics

L’azienda di artigianato giapponese Ultrafabrics, con sede a New York, ha una vision molto audace sui modi in cui il colore è in grado di rivoluzionare gli ambienti interni e, insieme a Pantone già per il secondo anno, condivide questa esperienza in una serie di eventi interattivi, palette di colori esclusive e personalizzazione cromatica nella gamma Ultrafabrics.

pantone-color-of-the-year-2024-collaborations-ultrafabrics
Ultrafabrics X Pantone

All’inizio del 2024 sarà svelata “The Nest“, un’offerta visionaria che include tavolozze di colori e set di anelli incentrati sugli interni, ispirazione continua sotto forma di contenuti pertinenti e significativi sul colore e una serie di eventi globali e interattivi progettati per condividere l’esperienza su come qualsiasi colore possa essere perfettamente integrato in una vasta gamma di ambienti.

ultrafabrics-pantone-2024-the-nest
Ultrafabrics lancia “The Nest”: una visionaria interpretazione d’interni in Peach Fuzz Pantone 2024

A me, questa scelta cromatica soft piace e la trovo facilmente abbinabile nel campo dell’arredo e styling di interni. E tu, cosa pensi di questo Peach Fuzz scelto da Pantone per rappresentare il 2024? È una tonalità che impiegheresti a casa tua? Fammelo sapere nei commenti!

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Questo contenuto è protetto da copyright