design

Colore Pantone del 2023 è il Viva Magenta

pantone-2023-viva-magenta-magentaverse

Il colore scelto dal Pantone Institute per il 2023 è il Viva Magenta. Ripercorrendo le ultime annate a ritroso: dopo il blu pervinca (una specie di lilla) del Very Pery del 2022, l’accoppiata dell’Ultimate Grey (grigio chiaro) con il giallo vibrante Illuminating per il 2021 e il Classic Blue del 2020, è arrivata l’ora di un audace e potente rosso.

Il Panton Color Institute è un’autorità nel mondo cromatico che da oltre vent’anni indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo. Una scelta che finisce col contaminare la moda, l’interior e il graphic design, il disegno industriale. Scopriamo meglio insieme questo Viva Magenta.

pantone-viva-magenta
Viva Magenta 18-1750 è il colore Pantone 2023

Cos’è il Viva Magenta?

Il colore dell’anno di Pantone, Viva Magenta 18-1750, vibra di vivacità e vigore. Discende dalla famiglia dei rossi, ispirandosi al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più forti e luminosi. Già, proprio il temuto parassita che non fa dormire sonni tranquilli a noi amanti delle giungle domestiche!

Trae quindi ispirazione e origine dalla natura. “Galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore” ha dichiarato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

Pantone 2023 Viva Magenta per l’interior design e l’home decor

Un’iniezione di eccitazione e drammaticità, una presenza seducente per gli ambienti in cui verrà impiegato. Il Pantone 18-1750 Viva Magenta è un rosso cremisi sfumato, molto vicino al carminio, in equilibrio tra tonalità calda e fredda.

Di questo rosso carico saranno anche laccate le unghie, rivestiti probabilmente in velluto divani, sedie e poltrone, dipinti o decorati con carte da parati i muri.

magenta-pantone-spoonflower
Carta da parati di Spoonflower ispirata al colore Pantone 2023 Viva Magenta

Saranno caratterizzate le stoviglie, le lampade, gli accessori dai telefonini alle scarpe, in base a collaborazioni commerciali subito annunciate a ruota. Come con Motorola  e Spoonflower, il brand di stoffe e carte da parati. 

motorola magenta pantone 2023
Lo smartphone Motorola Edge 30 Fusion in collaborazione con Pantone nel nuovo colore Viva Magenta

Palette colori abbinate al Viva Magenta

Pantone ha anche consigliato 4 palette cromatiche da accostare al Magenta:

  • Equilibrium: toni caldi, dove spiccano il rosso, l’arancione e il rosa;
pantone-2023-palette-equilibrum
Equilibrum è la palette proposta da Pantone in abbinamento al viva Magenta
  • Resonance: tonalità scure, in primis l’intenso Polar Blue;
pantone-2023-palette-resonance
La palette Resonance proposta da Pantone in abbinamento al viva Magenta
  • Family Ties: tinte affini, che ruotano tra il rosa con sfumature marroni;
pantone-2023-palette-family-ties
Family Ties è la palette proposta da Pantone in abbinamento al viva Magenta
  • Ignite: tonalità pastello e neutre capaci di illuminare e valorizzare al massimo le qualità cromatiche della tinta.
pantone-2023-palette-ignite
La palette Ignite proposta da Pantone in abbinamento al viva Magenta

Cos’è il #magentaverse

Per il Panton Institute il Viva Magenta rappresenta ottimismo, resilienza, pensieri fuori dagli schemi. “Incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie”, anche con l’intelligenza artificiale. Un colore dallo “spirito sperimentale”.

Una tonalità di rosso ibrida che l’istituto definisce a cavallo tra il fisico e il virtuale nel nostro mondo multidimensionale. Da qui Pantone crea “The Magentaverse”, un’esperienza immersiva e multimediale fruibile dal pubblico.

pantone-2023-magentaverse
Magentaverse in mostra ad Artechouse Miami

In collaborazione con Artechouse di Miami, il 3 dicembre viene inaugurata una mostra immersiva dedicata al nuovo colore. “Immergendoci in un universo cromatico inaspettato ed emozionante – si legge sul sito di Artechouse – offre l’opportunità di riconnetterci alla terra e immergerci nelle nostre energie creative, galvanizzando il nostro spirito e migliorando il nostro benessere. Un’esplorazione artistica attraverso stanze con trame e interazioni che mostrano Viva Magenta in tutte le sue forme”.

Occhio che #magentaverse è candidato a diventare l’hashtag più virale delle prossime settimane.

A me, questa botta di colore e di vita è piaciuta. Tu cosa pensi di questo Viva Magenta scelto da Pantone per rappresentare il 2023? È una tonalità che senti nelle tue corde, che riusciresti ad usare ad esempio in casa?

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    error: Questo contenuto è protetto da copyright