La cucina è lo spazio più amato dagli italiani. Viene considerato il luogo della passione che insegna sempre qualcosa, perché mentre si cucina si chiacchiera, ci si confronta e spesso il cibo è legato a ricordi e ai momenti di condivisione.

La passione per la cucina e per le storie collegate ai piatti si esprime con sfiziosi manicaretti e nuove ricette da sperimentare. Per questo è fondamentale organizzare con cura il piano di lavoro in cucina. Vediamo come.
Pareti per gli accessori
Partiamo dal presupposto che chi ama cucinare ha bisogno di due cose: avere un piano lavoro spazioso sul quale posizionare gli strumenti e i vari ingredienti e poter accedere con facilità a tutti gli utensili. Per conciliare queste due esigenze, il consiglio è di sfruttare la parete per fissare degli elementi di sostegno e riporre in modo pratico tutti gli accessori cucina che ci occorrono.

Potete utilizzare binari, aste magnetiche o mensole. Per essere ancora più efficienti fate attenzione anche all’ordine in cui li disponete. Posiziona gli utensili che utilizzi più spesso in spazi facilmente accessibili mentre nei cassetti o in apposite scatole posizionate su mensole e sotto il piano di lavoro, gli strumenti che si usano più raramente o solo in particolari situazioni.

Mensole per spugne e prodotti per la pulizia
La pulizia del piano lavoro è essenziale per lavorare bene. Non bisogna però tenere gli oggetti per la detersione vicini agli strumenti da cucina e agli alimenti. Il consiglio è di installare a muro o posizionare sul lavello un contenitore dedicato, che contenga le spugne e il detersivo per i piatti. Per i prodotti di pulizia, optate invece per il mobile sotto al lavabo, per non avere alcun ingombro sul piano di lavoro.

Mobili e ripiani per gli elettrodomestici
I mobili a colonna e le mensole sono fondamentali per organizzare il piano di lavoro e per lasciare a vista gli elettrodomestici che potrebbero servire, come il robot, lo sbattitore, la frusta elettrica etc… Come per gli utensili, anche in questo caso si adotta la logica della frequenza di utilizzo, vi servirà per lavorare con maggiore efficienza perché avrete l’indispensabile a portata di mano.

Personalizzare l’angolo caffè
Il momento della preparazione del caffè è un vero e proprio rito e accompagna i tuoi momenti di relax. Le macchinette del caffè oggi sono diventate dei mini bar con tante cialde per soddisfare diversi gusti .
Se desideri un angolo caffé originale in cucina puoi giocare con un mobile dedicato, con uno stile e un colore a contrasto con il resto degli arredi oppure puoi optare per una macchina estremamente tecnologica e di grande impatto.

Per altre idee in stili diversi, puoi consultare il blog delle aziende specializzate in arredamento, come Bassetti Home Innovation, dove trovare tanti suggerimenti per personalizzare ogni angolo della tua casa.
Accanto alla macchinetta del caffè si possono posizionare tutti gli accessori necessari e qualche delizioso accompagnamento come cioccolatini e biscotti.
Cavi e prese
Avere a disposizione delle prese a scomparsa vicino al piano di lavoro è utilissimo e pratico quando si cucina. Se stai progettando la tua cucina, inserisci nel progetto le prese in punti in cui è necessario poter utilizzare degli elettrodomestici. In questo modo non si rischia di dover predisporre ciabatte e prolunghe che, oltre ad inficiare il lato estetico della tua cucina, potrebbero essere rischiose per la tua sicurezza.

Disposizione delle spezie
In cucina le spezie sono un valore aggiunto ed è meglio tenerle a vista. Rendono infatti l’ambiente molto più caldo e, con i vari colori, contribuiscono a infondere energia positiva.
Ci sono, ad esempio, delle apposite nicchie in cui riporle, all’interno di contenitori con vetro trasparente in modo da evitare il problema della polvere.
Unico accorgimento è quello di controllare la scadenza, per evitare di utilizzare prodotti che non hanno più lo stesso aroma o che rischiano di rovinare il piatto in preparazione.

Uno spazio per libri e quaderni
I libri che amate e i quaderni con le vostre ricette devono essere posizionati vicino al piano di lavoro in cucina. Potete riporli su delle mensole fissate a parete o su uno scaffale a giorno vicino al piano della cucina. Sarà un bel colpo d’occhio anche per gli ospiti che coglieranno subito la vostra passione per la cucina.

Tocco green
In casa, negli ultimi anni, è molto di moda l’utilizzo delle piante per decorare. I motivi di questa preferenza sono molteplici, ma i più comuni sono la possibilità di ridurre il numero di mobili per riempire gli spazi e il benessere che la presenza delle piante e dei fiori trasmette alle persone.

In cucina il tocco green può essere dato dalla disposizione di piante aromatiche come il basilico, la salvia e il prezzemolo. In questo modo unirete la bellezza del verde in casa ai profumi inconfondibili della natura.

Nessun Commento