arredo

Idee per arredare in maniera moderna la camera da letto per una ragazza

idee-arredare-camera-ragazza

Quando si arreda una camera da letto per ragazza sono diversi i fattori a cui prestare attenzione, così da creare un insieme originale e al contempo funzionale, comodo anche da riordinare.

Le idee a cui attingere sono molteplici e vanno adattate da un lato alla grandezza dello spazio a disposizione, dall’altro ai gusti di chi vive la stanza. L’ideale è optare per soluzioni in grado di adattarsi alle fasi di cambiamento che attraversa la persona nel corso del tempo, cosa che accade con una certa repentinità nel caso di una teenager.

Cabina armadio: perfetta per la camera da letto di una ragazza

Una soluzione funzionale è quella che vede al centro una cabina armadio per cameretta, per la quale non occorre avere per forza tanto spazio a disposizione: sono sufficienti pochi metri quadri.

Questo tipo di opzione è perfetta per custodire non soltanto i vestiti, ma persino gli accessori per la scuola e quelli per il tempo libero, così come i giochi, che avranno un luogo ad hoc dove poter essere riposti in maniera ottimale, separatamente e a fronte di un comodo accesso.

Ma come creare, dal punto di vista pratico, una cabina armadio nel caso di una camera da letto per ragazza? Dipende: è possibile scegliere sia modelli prefabbricati sia realizzarne di personalizzati.

L’importante è optare per idee e componenti di design come, ad esempio, quelli di NIDI, azienda del made in Italy specializzata nella produzione di arredi, complementi, colori, tessuti, accessori e partner per bambini.

Le sue cabine armadio per ragazza sono un vero e proprio racconto di design, complice la possibilità di creare un’atmosfera da sogno funzionale e dove ogni cosa è al posto giusto.

cabina-armadio-camera-ragazza
Esempio di cabina armadio di Nidi, modello Demo

Altre soluzioni per arredare una cameretta moderna per ragazza

Non può mancare, in una cameretta moderna per ragazza, una scrivania di design, preferibilmente dotata di seduta ergonomica così da favorire una postura corretta durante la crescita.

Andrà abbinata a una libreria, per la quale sono diversi i modelli tra cui scegliere. Tra i più interessanti segnaliamo quelli autoportanti, pratici da installare e inseribili in qualsiasi punto della stanza, utili persino per suddividere lo spazio.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata al letto. Tra i modelli che consigliamo di valutare per una ragazza ci sono quelli a soppalco, qualora si volesse avere la possibilità di ospitare un’amichetta, e quelli trasformabili, perfetti per ottimizzare la metratura a disposizione. Il letto può essere accessoriato in vari modi: predisponendo una scala oppure curando la testiera, per fare degli esempi.

Infine, per creare un angolo di relax l’ideale è inserire una poltrona oppure un divano. In quest’ultimo caso è preferibile optare per il divano letto, più funzionale.

letto-contenitore-camera-ragazzi
Letto con vano contenitore a scomparsa integrato nella testiera

I colori in una cameretta moderna per ragazza

Spesso, quando si arreda una cameretta per ragazza, si tende a pensare come tonalità principale al rosa. Che però non è la nuance necessariamente da preferire, o almeno, non è l’unica.

Consigliamo piuttosto di cercare di capire i gusti cromatici della persona, considerando poi l’abbinamento d’insieme, scegliendo uno stile di riferimento. Altre tonalità che possono rivelarsi interessanti sono i gialli, i blu, i verdi e i viola, per fare degli esempi, da mixare, volendo, in maniera armonica.

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Questo contenuto è protetto da copyright