Mai come oggi abbiamo la fortuna di poter entrare – virtualmente – nelle case di completi sconosciuti attraverso degli home tour. Delle specie di visite guidate per mezzo di foto o video con cui fare il pieno di spunti da rielaborare e replicare nelle nostre abitazioni. Scelte di stile altrui che ci ispirano, che sentiamo in sintonia con il nostro modo di essere, di vivere l’ambiente che ci circonda, con il nostro gusto estetico.
Grazie al web e ai social le case più sensazionali, ma anche le più “normali” con quel quid in più, possono trovare il loro momento di celebrità. Non è un caso se, quando ho aperto questo blog, dopo un primo tutorial su un mio fai da te, il secondo articolo che ho scelto di pubblicare è stato un home tour. E non a casa mia, che ho raccontato solo più recentemente.
Home tour nelle “case degli altri”
Da sempre, le “case degli altri” hanno rappresentato uno stimolo dapprima a progettare, poi a migliorare la mia. Abitazioni scovate nelle riviste di interior (CasaFacile in primis) e oggi sempre più online e in particolare su Instagram e Pinterest. Stanze private per le quali ci è concesso dare una sbirciatina e che per me hanno significato un’educazione al bello.
Ma anche la messa in discussione di quei pochi punti fermi che credevo di avere. Dalle linee più moderne mi sono convertita al classico. Vintage e modernariato li ho da sempre adorati, fin da ragazzina, oggi ho solo esasperato questa passione. Ai colori neutri e tono su tono adesso devo assolutamente anche trasgredire con nuance più vibranti e a contrasto.
Storie di case e padroni eccezionali
In questa sezione del blog trovate degli home tour in abitazioni che mi hanno particolarmente colpita e che ho voluto condividere qui con voi.
Non necessariamente si tratta di case eccezionali nel senso di fuori dal comune perché particolarmente stravaganti o stupefacenti. A volte sarà proprio così.
Per altre saranno al contrario più le doti del padrone di casa ad avermi impressionata per aver saputo trasformare un’abitazione altrimenti banale, come se ne vedono tante scorrendo gli annunci immobiliari, in un luogo capace di raccontare davvero e con stile chi lo abita.


Home tour a casa di…
Entriamo insieme nelle abitazioni di queste squisite persone che con modestia e generosità mi hanno aperto la porta per “rubare” loro qualche scatto e segreto di come si fa a rendere il proprio spazio casalingo più “CASA” nel senso più profondo del termine, ovvero un luogo che rispecchi chi siamo e ci faccia sentire in armonia con noi stessi.