design

Best of di Euroluce Milano 2025: 3 brand e stand che mi hanno fatto fare wow

euroluce-2025-maap-flos

Non è stato facile selezionare, ma, stringi-stringi, ecco la mia personalissima classifica dei 3 brand e stand che mi hanno colpito più di altri in questa edizione 2025 della biennale Euroluce al Salone del Mobile di Milano.

galleria-vetrine-stand-baroviertoso-euroluce-2025
Lo stand più originale ed emozionante a Euroluce 2025? Per me quello di Barovier&Toso

Dei 306 marchi espositori presenti al Salone internazionale dell’Illuminazione, il mio best of si compone di un variegato trittico:

  • Barovier&Toso per l’originale scelta scenografica che ha reso la visita allo stand un’esperienza emozionante e memorabile;
  • Flos perché propone novità di prodotto, 2 in particolare, che innovano davvero l’offerta di un mercato dove l’effetto déjà vu è purtroppo molto percepito;
  • Zafferano, alias il marchio della “Poldina” super-star – ormai sinonimo generico per la lampada da tavolo senza fili più copiata – che merita tutta la mia ammirazione per aver saputo dominare l’onda lunga di questo successo pop con nuove e convincenti versioni di sé.

Scopriamo meglio in dettaglio, per ciascuno di questi tre brand, che cosa mi ha davvero colpito e fatto spalancare occhi e bocca in un vero wow!

Stand Barovier&Toso a Euroluce 2025

Al di là dei nuovi prodotti presentati, dall’eleganza unica, magistralmente realizzati, la storica vetreria di Murano Barovier&Toso ha stupito all’ultima Euroluce per una messa in scena dal forte impatto teatrale nel suo stand firmato da Nichetto Studio.

baroviertoso-stand-euroluce-2025-galleria-piume
La “galleria” di vetrine sotto un portico costellato di piume in vetro allo stand di Barovier&Toso

L’esperienza richiama una passeggiata sotto i portici delle Procuratie Vecchie di piazza San Marco a Venezia. Una galleria a forma di L, costellata da una distesa a perdita d’occhio di piume in vetro trasparente. Un susseguirsi di nicchie che rappresentano le vetrine dei negozi, dove sono esposti, in vere e proprie installazioni, i vetri artistici del brand.

baroviertoso-euroluce-2025
Agave, progettata da García Cumini, è una delle novità presentate da Barovier&Toso a Euroluce 2025

La passeggiata si addentra poi in una sorta di piazzetta, un interno più raccolto, dove i pezzi forti delle collezioni di Barovier&Toso spiccano con colori che abbagliano e i pezzi che li compongono sono talmente preziosi da finire in maxi-scatole porta gioiello.

baroviertoso-stand-euroluce-milano-2025
Maxi-scatole portagioiello espongono i preziosi pezzi che compongono i lampadari di Barovier&Toso

Wow è l’espressione che più si addice a questo memorabile stand.

Le novità vere di Flos a Euroluce 2025

Non è facile innovare in un settore come l’illuminazione. La sensazione di déjà vu e progetti fotocopia è comune mentre ci si perde tra gli stand di Euroluce. Non però da Flos.

Qui sono due le novità che acchiappano e sbalordiscono con effetti speciali.

Linked di Flos

Linked è una catena verticale, disegnata da Michael Anastassiades per Flos, che si appende al soffitto, costituita da una serie di ganci luminosi in vetro, combinabili in diverse lunghezze (40, 80 o 120 cm). Ogni maglia della catena ha un connettore a molla (pogo pins) che aggancia e illumina anche la successiva con un semplice click.

linked-flos-aggancio
Un sistema di connettori a molla (pogo pins) consente la trasmissione elettrica da un elemento a quello successivo

All’estremità della linea luminosa può essere appesa una sfera di luce, ideale da posizionare sopra a un tavolo, oppure un contrappeso. Scenografica è la configurazione a chandelier di elementi ripetuti nello spazio che vengono a creare delle tende di luce.

linked-flos-euroluce-2025
Linked di Flos è una catena luminosa modulare da appendere al soffitto che consente diverse combinazioni

Maap di Flos

Maap di Erwan Bouroullec per Flos è una lampada da parete di grande effetto. Come un’ampia nuvola, diffonde la luce su una vasta superficie.

L’involucro della lampada è in Tyvek, un tessuto-non-tessuto che, sembra carta, ma è molto più resistente. Proposto in total white o con un pattern a griglia, ricorda in questa versione anche una mappa, da qui il nome.

maap-flos-euroluce-2025-tyvek
Realizzata in Tyvek, Maap di Flos è una lampada da parete molto scenografica e che consente un’installazione libera

Dei grandi bottoni calamitati (Dot) sostengono questo materiale che può essere modellato e stropicciato a piacere. La struttura metallica interna è pertanto completamente mascherata. Quattro le dimensioni proposte, in base ai punti luce, fino ad un massimo di 4 metri di larghezza. Fissa invece l’altezza: 160 centimetri.

maap-flos-righe
Maap è il nome della nuova lampada a parete di Flos che, nella versione del rivestimento in Tyvek a griglia, richiama una mappa

Un’installazione che fa della totale libertà creativa nel plasmarne la forma finale la sua forza dirompente.

Poldina in versione “mare”

Brand diventato leader sul mercato per le lampade senza fili ricaricabili da tavolo, Zafferano con la Poldina nelle sue numerose varianti non stanca e non finisce di stupire.

Complice la bella stagione alle porte, la versione “marinaretta” mi ha già proiettata alle calde cene estive all’aria aperta. Perfetta anche come ultimo tocco di stile per la casa al mare, Ocean Cay, disegnata da Matteo Ragni per Zafferano e in collaborazione con MSC Crociere, richiama con le sue righe orizzontali bianche e rosse il caratteristico faro dell’omonima isola delle Bahamas – ex sito industriale per l’estrazione della sabbia – che MSC Crociere ha riconvertito in riserva marina.

zafferano-poldina-mare-ocean-cay
Atmosfera in stile marino per la nuova “Poldina” da tavolo Ocean Cay

Realizzata in alluminio pressofuso, Ocean Cay presenta, come la “cugina” Poldina, un pulsante che consente di regolare l’intensità e la temperatura della luce tra fredda e calda. La batteria ha un’autonomia di circa 11 ore. Alta 28 centimetri, costa 130 euro.

poldina-mare-ocean-cay
La versione “faro” Ocean Cay della nuova lampada da tavolo ricaricabile di Zafferano con MSC Crociere

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    errore: Questo contenuto è protetto da copyright