decorazioni

Calendario dell’avvento con caccia al tesoro a tema natalizio

calendario-avvento-fai-da-te-caccia-tesoro-natale

La tentazione di acquistare un calendario dell’avvento già bell’e fatto è tanta, lo so. Ma realizzarlo con le proprie mani può ripagare di gran lunga il tempo e le energie da dedicare a questo progetto. Anche in una versione molto semplice e magari riciclando materiali che abbiamo a disposizione in casa.

C’è però un’alternativa al fai da te che ora ti vado ad illustrare e che ti permette di aggiungere ugualmente il tuo quid creativo anche se andrai ad utilizzare un calendario dell’avvento già pronto come struttura (magari che possiedi dai precedenti Natali, come la sottoscritta), ma pronto ad accogliere i nuovi pensierini/dolcetti in modo originale.

calendario-avvento-caccia-tesoro-natale-1-dicembre
Il calendario dell’avvento comincia il 1° dicembre

L’idea last second che voglio condividere con te e che mi è appena venuta quest’anno (sì, il 1° dicembre, meglio tardi che mai!) è quella di abbinare al calendario dell’avvento una divertente caccia al tesoro!

Come fare un calendario dell’avvento

Nel caso fossi lanciato e volessi anche dedicarti alla realizzazione di un calendario dell’avvento fai da te, in base alle abilità che padroneggi, potresti realizzarne uno anche in stoffa, con la tecnica del patchwork o del cucito creativo.

Quello che utilizzo io ad esempio è in tessuto, dalla simpatica forma di Babbo Natale e con un piccolo Babbo mignon legato a un cordino che funge da segnacasella perché si inserisce nelle 24 taschine che lo compongono.

calendario-avvento
Il nostro calendario dell’Avvento in stoffa decorato con tasche

Ci è stato regalato anni fa ed è così carino che sarebbe un peccato non usare già quello per ogni Natale: è ormai entrato a far parte delle decorazioni e tradizioni di famiglia e così potrebbe essere per il tuo che realizzerai oggi con le tue mani.

Ovviamente puoi sbizzarrirti a creare la struttura anche in altri materiali: dal feltro alla gomma crepla, al cartoncino, abbinandoci scatoline di latta… Nessun limite alla tua fantasia!

calendario-avvento-tag-carta
Il calendario dell’avvento artigianale realizzato con tag di carta artigianale di Renza Crea e timbrini di Impressioni Creative (più alcuni simpatici trasferelli) che quest’anno ho comprato anch’io per decorare casa con l’aiuto dei miei figli

Quando inizia e quanto dura il calendario dell’avvento

L’unico dettaglio importante che ti raccomando da tenere a mente è che le finestrelle, taschine, scatoline o sacchettini che segneranno i giorni che mancano a Natale in tutto dovranno essere 24 (e non 25! Te lo scrivo perché io pensavo fossero 25…).

Il countdown inizia ovviamente il 1° di dicembre, data in cui dovrà partire il tuo calendario dell’avvento. E si conclude quindi il 24.

Calendario dell’avvento con caccia al tesoro

I miei bambini, Ettore e Dora, impazziscono ogni volta che la nomino. Sto parlando della caccia al tesoro. Ed è per questo che, quest’anno, dopo essermi resa drammaticamente conto durante la colazione del 1° dicembre di aver scordato di preparare il calendario dell’avvento (proprio perché me lo hanno ricordato i miei figli, sic!), giocando d’astuzia ho capito come avrei potuto salvare la situazione e la faccia…

A Ettore e Dora ho spiegato che a colazione, prima di andare a scuola, non avrebbe avuto tanto senso mettersi a scoprire il pensierino/dolcetto del calendario dell’avvento e che ci sarebbe stata una bella sorpresa da assaporare con tutta calma al ritorno da scuola, nel pomeriggio. Un genio, no 😜?!

Ecco allora che, nel poco tempo che sono riuscita a ricavarmi tra un’incombenza lavorativa e l’altra prima del loro ritorno sono riuscita a mettere in piedi una caccia al tesoro che, se anche tu, come me, hai bisogno di un’idea easy ma che conquisterà i tuoi piccoli, ti invito a seguire nei prossimi passaggi.

calendario-avvento-caccia-al-tesoro-natale
Il nostro calendario dell’avvento in stoffa abbinato ai tag di carta con timbri di Renza Crea e Impressioni Creative si trasforma in una caccia al tesoro natalizia

Indovinelli per una caccia al tesoro di Natale

Creatività manuale e anche nella scrittura non mi mancano, ma il tempo quest’anno, quello sì. E allora perché non sfruttare l’ultima frontiera dell’innovazione digitale e affidarsi ai consigli di ChatGPT per farsi suggerire ben 24 indovinelli, in rima, a tema natalizio?

Da curiosa e appassionata smanettona nell’ambito delle innovazioni digitali (non avrei altrimenti creato questo blog tutto da sola, idem per quanto riguarda il mio podcast o per i video che registro e monto sul canale YouTube di Casa con Svista) mi piace infatti ogni tanto mettere alla prova questo chatbot basato sull’intelligenza artificiale.

Ecco allora di seguito l’elenco che ho messo insieme anche grazie agli indovinelli che ChatGPT mi propone e da cui prenderò spunto per organizzare la nostra caccia al tesoro da abbinare al calendario dell’avvento. All’interno di ogni taschina andrò infatti ad inserire anche solo con un giorno di anticipo (onde evitare che i bimbi vadano a sbirciare prima), il bigliettino con l’indovinello.

Indovinelli in rima per una caccia al tesoro a tema natalizio

I risultati che propone ChatGPT non sono ancora così perfetti. Anzi, tocca infatti metterci sempre mano e anche in modo sostanziale. Un limite è ad esempio quello linguistico, perché non sempre un risultato tradotto dall’inglese in italiano può rendere, come in questo caso specifico, la complessità della lingua soprattutto se si cerca di scrivere dei pensieri in rima.

calendario-avvento-caccia-al-tesoro-natale-indizio
Il primo indizio-indovinello del nostro calendario dell’avvento con annessa caccia al tesoro

Vediamo allora il giusto compromesso per gli indovinelli-indizi a cui sono giunta e che da oggi inizio a disseminare, giorno per giorno, in casa. In questi posti andrò a nascondere un cioccolatino o un piccolo pensierino per i miei bambini.

La procedura è questa: inserisco di volta in volta nella casella del nuovo giorno sul calendario dell’avvento il bigliettino con l’indizio-indovinello che i bambini leggeranno per mettersi alla ricerca del mini-tesoro.

indovinello-caccia-al-tesoro-avvento-natale
Uno degli indovinelli per la caccia al tesoro

Ecco gli indizi-indovinelli, prendendo spunto da ciò che ho in casa e che mi suggeriscono web, intelligenza artificiale e la mia fantasia. Non tutti purtroppo sono a tema natalizio, ma una buona parte:

  1. Con quattro zampe e un naso rosso, volo in cielo, portando doni al ritmo del coro. Chi sono, carica di gioia e magia, regina della notte, con la slitta che scivola via? (renna: io addobbo con nasone rosso ricavato da un pomodoro in plastica della cucinetta e un simpatico cerchiello con i Babbi Natale il nostro cavallo a dondolo che così si trasforma in renna)
decorazione-renna-fai-da-te
La nostra “renna” fatta in casa grazie alla trasformazione del cavallo a dondolo
  1. Nelle notti più lunghe dell’anno, mi accendo di luce. Con la fiamma tremolante, rendo calda la stanza, chi sono, che nell’aria danzo con eleganza? (candela: accenderò la deliziosa candela rossa natalizia della Yankee Candle inserita nel suo magico paralume che la trasforma in una lampada d’atmosfera)
yankee-candle-christmas-magic
La Yankee Candle “Christmas magic” è la mia profumazione preferita per le festività natalizie
  1. Scintillante di luci e colori, qui troverai ciò che cerchi, aguzza la vista tra i mille decori! (albero di Natale)
albero-natale-palline-rosse
Il nostro albero di Natale in salotto, decorato in modo molto tradizionale
  1. Tra le pagine di una storia natalizia famosa scoprirai il prossimo dono, è o non è la tua preferita e favolosa? (all’interno del noto libro per bambini “Bastoncino”, uno dei preferiti di mia figlia Dora)
calendario-avvento-caccia-tesoro-indovinello-libro-Bastoncino
Il libro Bastoncino è un must per il periodo natalizio
  1. Sotto lo splendore di grandi stelle e piccole lucine, trova ciò su cui ora vorresti mettere le tue manine (ai piedi della vetrata che ho addobbato con una tenda di luci e tre stelle luminose di carta di Ikea)
stelle-luminose-luci-natale
Le nostre stelle luminose Ikea e tenda di luci alla vetrata in cucina
  1. Nella stanza dei giochi, cerca con attenzione, troverai un pensierino tra i mattoncini che quando sparpagli mandano mamma in disperazione! (nelle scatole dei Lego, meglio Duplo va’, sennò il casino per cercare il bigliettino si trasforma in tragedia 😅)
sala-giochi-casetta
  1. Intorno al focolare, appese con cura e con amore, cerca la meraviglia al loro interno, senza aver timore (nella calza natalizia)
addobbi-natalizi-calza-caminetto
La calza natalizia appesa intorno al nostro caminetto
  1. Dentro la tazza, il profumo mi riconosci, caldo e avvolgente, con zucchero mi addolcisci. Chi sono, se non la bevanda magica, che nelle fredde giornate invernali riscalda ogni stanza? (cioccolata calda: farò trovare ai bimbi una tazza di cioccolata calda fumante)
tazza-cioccolata-indizio-caccia-tesoro-calendario-avvento
Una tazza fumante di cioccolata calda è un’altra coccola del periodo invernale e natalizio
  1. Ogni cosa ha la sua casa… come un fiore nel giardino, come il fuoco nel… (camino)
camino-salotto
Il camino acceso ed è subito… magia!
  1. Lì fa freddo, sembra il Polo, ma non troverai i pinguini. Non ci sono sciarpe e guanti, niente calze o cappellini. Cos’è? (il freezer)
cucina-moderna-classica
Nella prima colonna in basso a sinistra, sotto al frigorifero, c’è il nostro freezer a incasso
  1. Cerca bene, cerca ovunque. Cerca adesso con costanza. Non è in alto sul soffitto, ma illumina una stanza. Cos’è? (la lampada abat-jour)
cameratta-bimbo-parete-blu
Il comodino con l’abat jour nella cameretta di Ettore
  1. Devi stare ben composto, torna subito al tuo posto. Non ti devi dondolare, lì seduto devi stare! (sedia)
sala-da-pranzo
Le sedie stile Luigi XVI attorno al grande tavolo della sala da pranzo
  1. È grazie a lui se stai al calduccio, il suo tepore è come un abbraccio. A lui accanto stai sempre benone. Vai a cercare sul… (termosifone)
scaldasalviette-bagno
Lo scaldasalviette nel bagno padronale
  1. Qui si lavano i sederini, alle volte anche i piedini: la sorpresa, pensa te, è nascosta nel… (bidet)
bidet-bagno-casa
Il bidet nel mini bagno dei bimbi
  1. I miei libri, con l’astuccio, dentro lei stanno al calduccio. Il biglietto, questa è bella, oggi sta nella… (cartella)
cartella-fiorita
Cartella vintage che, in attesa che Dora cresca, intanto utilizzo io come borsa 😉
  1. In cucina, su, correte e non ve ne pentirete. Or cercate, quatti quatti, dove sempre stanno i… (piatti)
organizzare-cucina-cassettoni
Il cassettone estraibile in cucina con posate e piatti
  1. Lì ti appoggi per studiare, lavorare oppure mangiare. Stando attento ad ogni spigolo cerca bene sotto al… (tavolo)
tavolo-cucina
Il tavolo in cucina
  1. Se non vuoi, ahimè, puzzare, ogni tanto ci devi entrare. L’acqua vi scende goccia a goccia, guarda bene nella… (doccia)
doccia-classica-bagno-padronale
La doccia con miscelatori e accessori in stile classico nel bagno padronale
  1. È una cosa bianca e rossa che un personaggio sempre indossa. Si può mettere sulla testa se a Natale fai una festa! (cappello da Babbo Natale)
cappello-Babbo-Natale
Il primo cappello del primo Natale di Ettore
  1. Panni sporchi, mangia a iosa. Lava, lava e mai riposa. Gira, gira, par felice, guarda nella… (lavatrice)
detersivi-lavatrice-everdrop
La nostra lavatrice (foto che “ti condivido”riciclo” qui per velocità da un servizio sul blog dedicato a Everdrop)
  1. Drin, drin: senti suonare? Chi sarà che vuole entrare? Sta a vedere, sul più bello, il biglietto è sul… (campanello)
campanello-porta
L’indovinello della caccia al tesoro abbinata al calendario dell’avvento che porta al campanello di casa
  1. Se lo usi proprio bene, sbianca tutto, come neve! È importante, io ti avviso, per avere un bel sorriso. (dentifricio)
bagno-bimbi
L’organizer di Ikea a ventosa nel mini bagno dei bimbi
  1. Sotto a lei devi passare, se in casa vuoi entrare e chiunque poi riparta, passa sempre dalla… (porta)
porta-casa-ghirlanda-verde
La nostra porta d’ingresso
  1. L’ambita meta ormai è raggiunta e la caccia al tesoro sta per finire, non prima di aver scoperto cosa si nasconde nella pianta che proprio per Natale “arrossisce”, lì, tra le sue fronde. (stella di Natale)
Stella di Natale Vano Scala
La nostra stella di Natale che da anni ci accompagna a ogni festività

Ti piace l’idea di abbinare al calendario dell’avvento una caccia al tesoro a tema natalizio? Se questo articolo ti è stato d’ispirazione, lasciami un messaggio nei commenti e mi farai felice!

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Questo contenuto è protetto da copyright