decorazioni

Come addobbare casa per Natale con stile e creatività: la mia guida completa

addobbare-casa-Natale-luci-stella-ikea-strala-tenda-luminoasa

Se c’è un argomento di cui potrei scrivere ad occhi chiusi e parlarti per ore, è senza dubbio su “come addobbare casa per Natale“.

I miei articoli sulle decorazioni natalizie sono da sempre i più letti del blog, che in questo periodo dell’anno esplode in visualizzazioni. Certo, un po’ di fortuna c’entra sempre, ma sono convinta che si tratti di idee originali e ben raccontate se puntualmente ogni anno approdate qui in molti a leggermi, scoprendo magari per la prima volta dell’esistenza di Casa con Svista. È successo così anche per te? (Fammelo sapere nei commenti!)

addobbare-casa-Natale-idee
A volte basta poco per creare l’atmosfera natalizia: solo le luci giuste!
Casa con svista è anche su Instagram
Il rosa pesca 🍑 “Peach Fuzz” è diventato il @pantone del 2024: scopriamo che colore è e come abbinarlo, in particolare nell’arredo e nell’home decor.
🍿 Guarda il video sul canale YouTube @casaconsvista 
📖 Leggi l’articolo sul blog www.casaconsvista.com
🎧 Ascolta l’episodio sul podcast cercando “Casa con Svista” sulla tua piattaforma di streaming audio preferita
🏡 Bentornata o bentornato a Casa con Svista, un progetto editoriale multimediale che tra blog, podcast, YouTube e social ti propone ispirazioni dal mondo dell’interior design, home & green decor, fai da te e dintorni.
🙋🏻‍♀️ Io sono Gloria, una giornalista appassionata autodidatta del mondo dell’arredo. Insieme andremo a caccia di storie di case e cose utili per rendere gli spazi che viviamo ancora più wow.
📩 Hai anche tu un progetto o un bella storia da raccontare in ambito di arredo, interior design & styling, home & green decor, fai da te? Allora non ti resta che contattarmi perché potresti essere proprio tu il protagonista del prossimo servizio (articolo blog, episodio podcast, video YouTube, contenuti social)!
👍🏻 Lasciami un bel like se l’argomento ti è piaciuto e continua a seguirmi per rimanere aggiornato sui prossimi contenuti.
📲 Ti invito a seguirmi anche sul blog www.casaconsvista.com, sul podcast che trovi su tutte le piattaforme di streaming audio cercando “Casa con Svista”, e sui canali social di Casa con Svista e quindi mi trovi anche su Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Telegram, LinkedIn e TikTok.
👋🏻 Un caro saluto e… ci rivediamo nel prossimo contenuto! Ciao ciao
#casaconsvista
#pantone #pantone24 #pantone2024 #pantonecolors #pantonecoloroftheyear
#peachfuzz #PeachFuzz2024 #PeachFuzzHome #peachfuzztrend #PeachFuzzVibes #peachfuzzpantone #peachfuzzpalette #peachfuzzpantone2024
#rosapesca
#rosapesca🍑
#arredocasa #italianinteriorblogger #bloggeritalia #bloggeritaliane #bloggeritaliana #podcastitalia #podcastitaliani
#youtubevideo #youtubeitalia
19 1
~ i fiori del calicanto ~
🌼 Rustici e raffinati, delicati e inebrianti. Rami essenziali, spogli di foglie, ma generosi di profumatissime corolle. Proprio quando l’inverno si fa più glaciale. Semplicemente il fiore di questa stagione che preferisco (assieme all’elleboro). Anche tu?
👋🏻 Buon fine settimana… ormai ci siamo quasi 😉
#casaconsvista
#calicanto #fioredinverno #fiori #calicantus 
#fioriinvaso #fioriinvernali
#arredo #arredocasa
#cucinedesign #cucina #cucine #cucinesumisura #cucineclassiche #cucinadesign #cucinemodernesumisura #cucinedasogno 
#pianocottura #pianocucina 
#italianinteriorbloggers #italianinteriorblogger 
#bloggeritaliani #bloggeritaliane #blogitalia 
#italianpodcast #italianpodcaster
50 12
~ Giorni della merla 🐦‍⬛ ~
❄️ Freddo, sì, ma con un sole che spacca ☀️ e illumina gli interni che diventano così radiosi ✨come gli animi di noi meteoropatici 😌
👋🏻 Saluti dalla cucina che non ho resistito ad immortalare, inondata dalla luce vibrante di questi giorni di fine gennaio
🌷 Chissà che sia in arrivo una bella primavera (cit. “Quando canta il merlo, siamo fuori dell’inverno”, ovvero se in questi giorni fa freddo arriverà presto il bel tempo primaverile; altrimenti se fa caldo in questi giorni di fine gennaio, il ritorno della bella stagione si farà attendere)
#casaconsvista
#giornidellamerla 
#arredo #arredocasa
#cucinedesign #cucina #cucine #cucinesumisura #cucineclassiche #cucinadesign #cucinemodernesumisura #cucinedasogno #cucinemoderne #kitchendecor #kitchendesign #kitcheninspo #kitcheninspirations #kitchendecorideas #kitchenlife #kitcheninteriors
#interiordesignblog #interiordesignblogger #italianinteriorbloggers #italianinteriorblogger #italianblogger #italianblog #italianpodcast #italianpodcaster #podcastitalia #podcastitaliano
48 13
🎭 Sì, il Carnevale è qui. No, non consento l’uso dei coriandoli in casa. Questi che vedi sono solo alcuni di quelli che ci siamo portati addosso dalla sfilata dei carri mascherati fin sull’ingresso di casa, di cui puoi ammirare con l’occasione il pavimento originario che in fase di restauro è stato ovviamente preservato. Piastrelle smaltate di un verdone lucido con un fine decoro in rilievo marrone bruciato. Giuro però che ho conosciuto una mamma che ad una festa ha lasciato usare i coriandoli in casa perché “tanto poi devo comunque sistemare”. Seee ciaone… come no: stessa roba! Esemplare di mamma masochista in via d’estinzione 🙃
#casaconsvista
#carnevale #carnevale2024 #coriandoli #coriandoliovunque #carnival #carnival2024
#carnevaleacasa 
#confetti 
#pavimento #pavimenti #piastrelle #vintagetile #vintagetiles #tile #tiles #tileslover #tiledesign #tilefloor #tilefloors #tileinspo #tilesofinstagram #ihavethisthingwithfloors #ihaveathingwithtiles #vintagefloor #italianinteriorbloggers #italianblogger #podcastitalia
16 0
~ Terrazza d’inverno ~ 
❄️ E tu, la usi anche d’inverno? Noi sì, anche se scoperta. Soprattutto quando splende il sole come in queste fantastiche giornate ☀️.
🔥 Sulle poltroncine in vimini un caldo rivestimento shaggy in lana a pelo lungo e la sera l’ipnotico ballo del fuoco nel braciere. L’atmosfera è servita.
👌🏻 Terrazza sì: per me anche d’inverno!
#casaconsvista
#terrazza #terrazzadinverno #terrazzarooftop #laterrazza #terrazzapanoramica #terrazze #leterrazze #terrazzo #terrazzodicasa #terrazzofiorito #terrace #terracegarden #terracehouse #terracegardening #terraces #terraceinspiration #terracegardens #terracelife
27 3
Buon inizio di settimana e benvenutə a Casa con Svista. 🌿 Una ghirlanda rende il momento dell’ingresso 🚪ancora più accogliente, o no?
✨Come puoi vedere delle lucine sui rami che danno sul soggiorno non sono ancora riuscita a liberarmene. Mi piace l’atmosfera che creano soprattutto quando cala la sera
#casaconsvista #ghirlanda #ghirlandafuoriporta #ghirlandafaidate #ghirlandapersonalizzata #ingresso #ingressodicasa #benvenutiacasa #welcomehome #wreath #wreaths #doorwreaths #diywreath #diywreaths #doorwreath #doorwreathsmakeprettydoors #doorwreathsofinstagram #
24 1
Quanto può costare una maxi ghirlanda 🌿 ecofriendly? Anche nulla! 
📌 Fai come me: esci a passeggiare nella natura e raccogli ciò che sembra propio lì ad aspettarti. Come dei rami di salice da intrecciare e altri di cedro della California per la decorazione. 
🎀 Aggiungi un fiocco, appendilo alla porta di casa… et voilà: ecco la tua maxi ghirlanda totalmente naturale, handmade e a costo zero con cui dare il benvenuto in casa!
#casaconsvista
#ghirlanda #ghirlandafuoriporta #wreath #wreaths #wreathsofinstagram #wreathmaking #wreathmaker #ghirlande 
#ghirlandafaidate #ghirlandepersonalizzate
#wreathdecor #wreathlove #wreathseason #doorwreath #wreathdiy #handmadewreath #diywreath #winterwreath #frontdoorwreath
#arredocasa #italianinteriorblogger #bloggeritalia #bloggeritaliane #bloggeritaliana #podcastitalia #podcastitaliani
22 7
~ Alla scuola dei grandi ~
I colleghi genitori lo sanno: oggi aprono le iscrizioni online per i figli che a settembre dovranno iniziare la primaria. E quest’anno tocca - già 😳 - alla piccola di casa. 
📩 Cara Dora, la tua domanda è stata appena ufficialmente inoltrata dalla mamma. A settembre l’intensa avventura della conoscenza inizierà sui banchi anche per te. Non che finora non sia già cominciata per altre forme e vie, anzi…
🎀 Intanto spero che la tua cameretta in stile shabby/romantico continui ancora a piacerti per un bel po’. Confido che debba passare ancora più di qualche annetto prima che ti venga voglia di tappezzarla di poster (si useranno ancora?!) e di personalizzarla chissà come. Ma magari lo faremo insieme! O sicuramente ti lascerò sperimentare, perché è proprio dalla cameretta che a mia volta iniziai da ragazzina ad esprimere la mia vena creativa e ad affinare il gusto per l’home decor!
❓Anche qualcuno di voi oggi si ritrova in questo click day mood?
#cameretta #camerette #camerettabimbi #camerettabimba #camerettebambini #girlroom #girlroomdecor #girlroomideas #kidroom #kidroomdecor #kidsroomchallenge #kidsroom #kidsroomdecor #kidsroomdesign #kidsroominspiration #kidsroominspo #kidsroomdecoration #kidsroomideas #kidsrooms #bohodecor #bohoroom #shabbyhome #shabbychicdecor #bohobedroom #italianinteriorbloggers #italianblogger
34 8
Buon martedì da un’altra zona della cucina. Quella per il caffè espresso @smegitalia ☕️, la musica con la cassa bluetooth @marshallamps 🎶la planetaria @kitchenaiditaly, l’affettatrice, le piante 🪴e altro ancora, come le confezioni dei panettoni!
🙋🏻‍♀️Alza la mano se anche tu stai continuando a far colazione con panettoni&co. Perché è un peccato mortale, perché sono di pasticceria, perché la dieta può sempre attendere 😬…
#casaconsvista 
#cucina #cucine #kitchendesign #kitchendecor #kitchendesignideas #italianinteriorbloggers #italianinteriorblogger
#espressomachine #angolocaffe #angolocaffè #smegespresso #smeg50style #smeglovers #smeglove #smeg #smegkitchen #smegcoffeemachine 
#kitchenaid #kitchenaidartisan #kitchenaidmixer 
#panettoni #panettoniartigianali
57 2
Buon lunedì e buon inizio di settimana. La scorsa per me è stata di rodaggio, per ambientarsi nel nuovo 2024. Questa si entra più nel vivo e nei ritmi. 
Ma anche stamattina ho temporeggiato e ora sono qui seduta in cucina che dopo una fresca passeggiata sull’argine e due pseudo addominali al tappeto, sorseggio un lungo caffellatte che vorrei non finisse mai mentre leggo le prime pagine della rivista di arredo che ho giusto appena trovato nella cassetta della posta.
Mo basta procrastinare, vado in studio a combinare qualcosa, va’… 
Anche per te gennaio è come settembre e fatichi a riprendere il ritmo?
#casaconsvista 
#cucina 
#pianocottura #pianocotturainduzione #cucinasumisura #cucinainmuratura #cucinaverde #cucinaclassica #cementine #cucine #cucinemoderne #cucinedesign #cucineitaliane #cucineclassiche #cucinesumisura #cucinedasogno #lamela #portariviste #kartellvintage #giottostoppino #arredo #arredocucina #blogarredamento #interiordesignblog #interiordesignblogger #italianinteriorbloggers #blogitalia #bloggeritaliane
40 4
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

Guida alle decorazioni natalizie

In questo nuovo articolo voglio facilitarti la scoperta di tutti gli spunti che puoi trovare sul blog se sei a caccia di ispirazione per addobbare casa per Natale. Di seguito trovi una guida completa dove stile e creatività sono i comuni denominatori.

Dalle ultime tendenze ai grandi classici intramontabili, potrai trovare l’ispirazione che più si adatta al tuo gusto estetico e allo stile di casa tua.

albero-natale-classico
Albero di Natale classico, con i colori della tradizione: rosso, verde, oro

Questo 2023 è decisamente l’anno dei fiocchi, da Instagram a TikTok è un tormentone di alberi tempestati di nastri a colpi di hashtag #christmastreebows

Luci per addobbare casa per Natale

Luci calde o fredde? Io sono decisamente per il team luci calde 3000K. Qui lo dico e qui lo nego: le luci fredde non le patisco proprio. Sia nelle decorazioni, che come illuminazione.

In casa, trovo altamente scenografico adornare le porte con i festoni, anche se di rami finti, come nel nostro caso, tutti tempestati di lucine. Nude look, senza altri addobbi. Il festone lo preferisco così.

festoni-natalizi-porta
Festoni con rami di abete (finti) e luci

Metterei luci ovunque. Da sole sarebbero sufficienti a creare la giusta atmosfera. Magari vestendo con una tenda di lucine una grande vetrata e abbinandoci le stelle luminose Strala di Ikea. E per mascherare antiestetici cavi e fili? Un anno ho messo rami freschi di abete, dall’anno successivo piume di pampas. Perché? Molto più belli a Natale i rami, ma purtroppo appena iniziano a seccarsi era una continua strage sul pavimento di aghi. Ogni giorno con paletta e scopa in mano… anche no!

addobbare-casa-Natale
A volte basta poco: solo le luci giuste!

Albero di Natale

Albero di Natale vero o finto, ma realistico? Dopo aver ragionato e capito che non aveva senso optare per un abete vero qui, continuo ad addobbare il nostro ormai storico albero che da ben oltre un decennio smontiamo e rimontiamo per le Feste.

Come lo decoro? Ultimamente sto su una base di rosso (palline e puntale) e poi però ci aggiungo ninnoli senza particolare attenzione al colore. Mi piace bello “ricco” di addobbi, anche perché sono tutte decorazioni che di anno in anno si aggiungono, arricchendo l’albero di bei ricordi (lavoretti dei bimbi a scuola, regalini…).

albero-Natale-finto-addobbi-classici-rosso
Il nostro abete, finto ma abbastanza realistico, che da oltre un decennio decoriamo con la collezione di addobbi che di anno in anno si arricchisce di bei ricordi

Albero sospeso per addobbare casa per Natale

Perché non fare il bis o in caso di poco spazio in casa, sostituire l’albero di Natale tradizionale a terra con nientepopodimeno che un albero “sospeso” altamente scenografico (e buono poi anche per Pasqua e Carnevale!)?

albero-sospeso-Natale
Il nostro albero sospeso (con rami di nocciolo ritorto) addobbato in versione natalizia

Io l’ho realizzato con rami di nocciolo ritorto appesi con del filo di nylon al soffitto. L’ho decorato con delle nappine bianche ed ecrù che tengo fisse tutto l’anno. Poi a Natale ci aggiungo le decorazioni sui toni dell’argento e del bianco.

Calendario dell’Avvento con caccia al tesoro

Immancabile, soprattutto se si hanno dei bambini in casa, il calendario dell’Avvento. Quest’anno da noi con caccia al tesoro incorporata, che aggiunge quel brio in più al countdown più atteso dell’anno.

calendario-avvento-caccia-tesoro
Il nostro ormai storico calendario dell’Avvento in stoffa si è arricchito quest’anno con una divertente caccia al tesoro

Non è semplice sfornare 24 indizi/indovinelli, magari a tema invernale/natalizio, ma con un po’ di aiuto sul web e fantasia, l’ispirazione arriva!

Stella di Natale

Come prendersi cura della pianta regina di queste Feste, come la Stella di Natale, ovvero la poinsettia, in modo che sopravviva e torni, di anno in anno come succede a noi, a tingersi nuovamente di rosso?

stella-natale-cure-foglie-rosse
La nostra stella di Natale è al quarto anno di vita qui e puntualmente per le Feste si ritinge di rosso

Sicuramente un po’ per fortuna, ma soprattutto grazie alla giusta posizione, ti racconto come sono riuscita io nell’impresa. Senza altra strategia particolare o chissà quale pozione di concimi. Tutto mooolto… nature!

Ghirlande per decorare

Le adoro 365 giorni l’anno. A Natale poi mi sento particolarmente ispirata e, oltre che per casa nostra, se sono invitata a un pranzo o cena cerco di trovare il tempo per una passeggiata e confezionarne una per chi ci ospita.

ghirlanda-natalizia-bacche-nastri
Una ghirlanda che ho realizzato con rami e bacche raccolti sull’argine a cui ho aggiunto qualche nastro

Già, perché le ghirlande che ti suggerisco io sono tutte da assemblare con ciò che la natura attorno ci regala. I rami, le bacche e le piume che intreccio provengono dall’argine davanti casa, dalle gite fuori porta in campagna, colli, mare o montagna. In aggiunta, qualche nastro che conservo sempre nel mio armadio del fai da te e la ghirlanda è bella che pronta! Da appendere o da regalare.

ghirlanda-fai-da-te
Una ghirlanda che ho realizzato per amici con rami di Calocedro e piume della Pampas

Casette nordiche disegnate alle finestre

E se ti dicessi che su due delle mie finestre in cucina (quelle lontane dagli schizzi di fornello e lavello) si stagliano da due Natali, questo sarà il terzo, le casette in stile nordico che ho disegnato a mano con il pennarello acrilico bianco?

Queste decorazioni sono tra le meno ingombranti (occupano zero spazio!), economiche (il prezzo di un UniPosca) e creative che conosco. Nonché… durature! Le trovo deliziose anche tutto l’anno, posizionate in quest’angolo della nostra cucina. Che poi, con la luce del giorno sono un vedo/non vedo nella trasparenza del vetro. Mentre, con l’imbrunire, conquistano la scena.

casette-nordiche-finestre-disegnate
Le casette nordiche che da tre anni si stagliano sulle finestre più appartate della cucina

Addobbare casa per Natale col fai da te

Che si tratti di soluzioni fai da te o suggerimenti di acquisto: fantasia, manualità e un certo gusto raffinato fanno sempre da fil rouge. Scopri gli spunti uno dopo l’altro e, se qualcuno ti sarà d’ispirazione per decorare casa tua, ricordati di taggarmi su Instagram (e di scrivermi ovviamente qui sotto nei commenti!).

Decorazioni fai da te
Decorazioni green
Decorazioni originali

Fammi sapere nei commenti se anche tu, come me, quando poi è ora di sbaraccare tutti gli addobbi, ti sembra che la casa diventi improvvisamente vuota…

Nessun Commento

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    error: Questo contenuto è protetto da copyright